Il 3 marzo 2024 Popolo e Cantoni hanno accettato l’iniziativa popolare «Vivere meglio la pensione» (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS).
Presumibilmente a partire dal 2026, le casse di compensazione verseranno quindi una 13esima rendita di vecchiaia. Questo aumento si applicherà soltanto alle rendite di vecchiaia dell’AVS. Le rendite per superstiti a vedove, vedovi e orfani nonché le rendite dell’assicurazione invalidità continueranno a essere versate 12 volte all’anno.
Il Parlamento e il Consiglio federale elaboreranno l'attuazione concreta dell'iniziativa nei prossimi mesi. Una volta creati regolamenti chiari per la 13esima mensilità, le casse di compensazione, in quanto responsabili dell'attuazione, potranno informare i loro assicurati sulla procedura specifica (probabilmente nell'autunno 2025).
Fino ad allora, gli interessati possono trovare maggiori informazioni sul sito dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali Sì all'iniziativa per la tredicesima pensione AVS (admin.ch).
Ultima modifica 05.03.2024