75 anni fa, il 1° gennaio 1948, sono state pagate le prime pensioni AVS in Svizzera.
- Nel 1948 la pensione minima era di 40 franchi al mese, oggi è di 1225 franchi.
- L'età pensionabile per gli uomini - 65 anni - non è cambiata dal 1948.
- L'età pensionabile delle donne - anch'essa 65 anni nel 1948 - è stata abbassata e successivamente aumentata nel corso degli anni. Dall'entrata in vigore della riforma AVS 21, il 1º gennaio 2024, passerà da 64 a 65 anni in quattro fasi.
Durante la seconda guerra mondiale (1939-1945), il Consiglio federale utilizzò i suoi poteri straordinari per favorire lo sviluppo delle assicurazioni sociali. Così creò le indennità per perdita di salario e di guadagno (IPG) destinate ai militari - divenute oggi le indennità per perdita di guadagno -, la cui organizzazione e modalità di finanziamento serviranno da base per l’AVS, che nel 1947 è stata accettata da circa l'80% degli uomini con diritto di voto in Svizzera. La Legge federale su l'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti è entrata in vigore esattamente 75 anni fa, il 1º gennaio 1948.
Da allora, revisioni successive hanno portato all'attuale sistema dei tre pilastri. L'AVS (primo pilastro) è destinata il minimo vitale, ma è completata dalla previdenza professionale obbligatoria per i dipendenti (secondo pilastro) e dalla previdenza individuale facoltativa (terzo pilastro).
- Sito web UFAS online (admin.ch)
- Sito web : Storia della sicurezza sociale-Home delle Università di Basilea e Zurigo, e della Haute école de travail social et de la santé Lausanne HETSL (HES-SO) su incarico dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS)
- Sito web: Ufficio centrale di compensazione UCC
Ultima modifica 03.03.2023