Lavorare dopo i 65 anni

Con la riforma AVS 21 sarà possibile, a determinate condizioni, considerare nel nuovo calcolo della rendita i redditi conseguiti e i periodi di contribuzione compiuti dopo l’età di riferimento. Questo se non si raggiunge la rendita massima o se si ha diritto a una rendita parziale a causa di una lacuna contributiva.

Franchigia

In questo modo diventerà più interessante continuare a lavorare dopo il raggiungimento dell’età di riferimento. Chi continuerà a lavorare dopo il raggiungimento dell’età di riferimento godrà inoltre di una franchigia di CHF 1'400 al mese sulla quale non saranno più riscossi contributi all’AVS/AI/IPG. Queste persone avranno però il diritto di scegliere se farsi applicare o meno la franchigia. I salariati dovranno comunicare la loro scelta al datore di lavoro e i lavoratori indipendenti alla loro cassa di compensazione.

Richiesta ricalcolo della rendita

Si potrà chiedere, una sola volta, che la rendita venga ricalcolata considerando i redditi da lavoro conseguiti ed eventualmente i periodi di contribuzione maturati fino al compimento del 70° anno d’età.

Ultima modifica 09.02.2024

Inizio pagina