La CFC è competente esclusivamente per il calcolo e il versamento di prestazioni AI. Le informazioni riguardanti la richiesta, i requisiti di attribuzione e la concessione di prestazioni AI rientrano nell'ambito di competenza dell'Ufficio AI del cantone di domicilio.
Indice
Quando è prevista l'erogazione delle indennità giornaliere di AI presso la CFC?
Se durante il provvedimento di integrazione AI il salario continua a essere versato, le indennità giornaliere vengono pagate al datore di lavoro. Il pagamento ha luogo mensilmente non appena l'ufficio di esecuzione (ci) ha confermato la presenza del lavoratore. I giorni di assenza irregolare non vengono pagati.
Quando è prevista l'erogazione delle rendite (AVS/AI) presso la CFC?
Le rendite vengono versate a mensilità anticipata. Le casse di compensazione devono trasmettere gli ordini di pagamento alla Posta o alla banca in modo che il versamento possa avvenire entro il 20 del mese. Presso la CFC il pagamento ha luogo il 5° giorno lavorativo del mese.
Chi percepisce una rendita di invalidità ha diritto agli assegni familiari?
Se il salariato è attivo e raggiunge il reddito minimo da attività lucrativa richiesto, può presentare una Richiesta assegni familiari tramite il datore di lavoro.
Glia assegni familiari e le rendite per i figli dell'AI possono essere cumulati.
Invece non è possibile il cumulo di assegni familiari e di prestazioni per i figli nell'ambito di un'indennità giornaliera AI. Il diritto agli assegni familiari ai sensi della Legge federale sugli assegni familiari prevale sul diritto alla prestazione per i figli nell'ambito di un'indennità giornaliera AI.
Come effettuare la richiesta
Per richiedere prestazioni dell'AI, è necessario rivolgersi il più rapidamente possibile all'Ufficio AI del cantone di domicilio. Il modulo di richiesta è reperibile presso gli Uffici AI, le casse di compensazione AVS e le relative agenzie o direttamente sul sito www.ahv-iv.ch.
Ultima modifica 19.01.2024